>> Assoluti C5 / C8 , l' Editoriale delle SEMIFINALI

 

 

 

 

 

 

 

 

IL CERCHIO SI STRINGE

 

>> CALCIOTTO

 

Se quanto detto per il calcetto sembra essere una legge non scritta, qui, per fortuna del Boca, la maledizione del primo posto non si è ancora avverata. Di sorprese in questi quarti di finale non ce ne sono ancora state. Bisogna tuttavia tenere conto di Bayern e Liverpool, ancora ferme ai box e in attesa di strappare il pass per la semifinale. I Reds partono ovviamente con tutti i favori del pronostico, ma occhio ai bavaresi che, anche senza un Galimi squalificato, venderanno sicuramente cara la pelle, come ci hanno abituato a fare per tutto il torneo. Torniamo a noi, torniamo al racconto dei nostri quarti di finale.

Il Brighton, in gran lampa di lancio e che poteva rivelarsi un’avversaria ostica e insidiosa per i Rangers, è tornata sulle sue orme e, senza complicare particolarmente la vita agli scozzesi, ha lasciato il torneo. La doppietta di Ciccotti, accompagnata dalle reti di Ianni e Peroglio, taglia le gambe agli albion che, nonostante un torneo chiuso in netta crescita, non riescono a superare i Rangers, sempre più favoriti alla finalissima.

Fa il suo lavoro anche il Boca che, nonostante un risultato non molto ampio, passa il turno eliminando l’Arsenal campione in carica. Gli argentini, nonostante un avvio leggermente in sordina in cui De Leo si è dovuto superare in più di qualche occasione, sbloccano la gara nella seconda metà del primo tempo e, a pochi istanti dal triplice fischio, conducono serenamente per 4-1. Nel finale i gunners si svegliano, accorciano le distanze ma, nonostante il forcing finale, escono con più di qualche rammarico da un torneo che, nonostante i pronostici a loro favore, non ha saputo mantenere le sue alte aspettative.

E se vi avessero detto, al termine del campionato regolamentare, che il Barcellona fosse sato in semifinale? Non ci avreste creduto, lo so. Ma a dire il vero non ci avrei creduto neanche io. I blaugrana sono la vera e propria rivelazione di queste fasi finali, da sempre grandi autrici di veri e propri colpi di scena, chissà che gli spagnoli non siano uno di questi. Fino a questo momento però bene, tutto molto bene. Dopo la vittoria sul ben più quotato City ai calci di rigore, il Barça ha fatto suo anche il West Ham, con un netto 4-1. Occhio alle semifinali, il cerchio si stringe.

 

PRONOSTICI

 

Rangers – Barcellona: 70%-30%

 

 

>> CALCETTO

 

C’è un vecchio detto, che a dire il vero così vecchio poi non è, che dice: “Se arrivi primo la Golden, in un modo o nell’altro, non la vinci”. Non è una regola eh, c’è me lo sono inventato io ora,  non succede davvero sempre, ma per tutte le edizioni a cui ho assistito (tante), posso dirvi che è molto raro che la squadra che termina il girone al primo posto finisca per alzare la coppa.

Sembra strano, ma è così. Vi potrei fare moltissimi esempi, tutti senza un contesto vero e proprio, ma secondo me se chiedete al Manchester United loro si, ve lo possono confermare-. 

Oh, io li avevo avvisati settimana scorsa eh, ogni tanto ci prendo pure io. I Red Devils escono sconfitti dal match con il Bayern Monaco e terminano, molto prima del previsto, il loro percorso alla Fc Golden. I bavaresi, di corto muso, superano lo United e volano in semifinale. La doppietta di Errico, accompagnata dalle  reti di Marinucci, Base e Russo tagliano le gambe agli inglesi che, in una gara contrassegnata dal nervosismo, si devono arrendere agli unici veri e propri dark horses del torneo. 

Cade la prima sul gradino del podio, e la terza la segue a ruota. La lotteria dei rigori sa essere crudele, e il Newcastle questo lo sa. Pensate che la squadra di Trucco e compagni, ormai in pianta stabile nel torneo da qualche anno, è il terzo anno consecutivo che saluta il torneo a causa dei tiri dal dischetto. Una sentenza. Contro i gunners il destino non gli è stato amico, dopo 50’ combattuti, giocati alla pari, la differenza l’hanno fatta le parate di Mannoni che, oltre ad aver impedito in ogni modo ai Magpies di chiudere l’incontro nei tempi regolamentari,  si è preso anche la luce dei riflettori parando due penalty. Saracinesca.

Per poco, anzi pochissimo, non si è svuotato il podio. Il Chelsea ha sfiorato il colpaccio con il Brighton e, dopo un 3-3 al cardiopalma, in cui alla rete del vantaggio di De Julis a pochi istanti dalla fine, ha risposto, neanche 30s dopo, il bel gol di Accarino. Dal dischetto questa volta il destino non ha sorriso ai Blues che, dopo il sofferto passaggio del turno con l’Ajax, si sono dovuti piegare davanti alla serie perfetta degli albion. 

L’Inter Miami invece non ci fa nessuno scherzo. 6-3 in scioltezza al Dortmund e semifinale raggiunta. Il match, da subito in discesa, non ha messo particolarmente alla prova gli statunitensi che, con le tre doppiette di Sole, Gramaccioni e Lappa, impediscono ai tedeschi di raggiungere la fase successiva, in cui sarebbe andato in scena un ‘Der Klassiker’ che, classifica alla mano, sarebbe stato impensabile da vedere in semifinale. 

 

 

 

PRONOSTICI

 

 

Bayern Monaco – Inter Miami45%-55%

 

Arsenal – Brighton: 40%-60%

 

 

» Torna...